Corso Excel .it®
Tutor personale a disposizione: Tutor@CorsoExcel.it

- Corso Excel Base

Gratis
Un foglio elettronico consente a coloro che hanno la necessità di operare con una serie di dati numerici e non di gestire grandi quantità di informazioni con estrema rapidità ed efficacia di visualizzazione.

Tale caratteristica è però strettamente legata alle conoscenze tecniche dello Strumento che l’utente possiede.

Scopo del Corso Gratuito Base di CorsoExcel.it è illustrare gli elementi di base per iniziare a lavorare con il più potente e completo degli strumenti dedicati al calcolo e all’elaborazione dati di Microsoft Office.

Corso Excel Base

getta le fondamenta per imparare a dialogare con Excel in maniera rapida ed esaustiva e costituisce il primo passo per imparare ad operare in modo efficace e professionale con Excel sia in ambito personale che professionale.
Corso Gratuito
Corso ExcelLezione 1: Panoramica Generale su Excel Corso ExcelLezione 2: i Concetti Fondamentali Corso ExcelLezione 3: Operazioni con i Fogli di Lavoro
Corso ExcelLezione 4: Operazioni di Base con le Celle Corso ExcelLezione 5: la Formattazione Corso ExcelLezione 6: Stampa dei Fogli Elettronici
Corso Excel Obiettivi del Corso Excel Base
L’obiettivo del Corso è trattare e approfondire aspetti e funzionalità di Base di Microsoft Excel che permettano all’utente di operare con i principali elementi e comandi del Programma in maniera sicura e autonoma.

Rendere indipendente l’utente sulle operazioni iniziali di Excel è infatti lo scopo principale del

Corso Excel Base

è proprio per permettere all’utente di gettare solide basi nel suo percorso di apprendimento personale, è disponibile un Tutor dedicato (contattabile via mail all’indirizzo Tutor(chiocciola)CorsoExcel.it) al quale rivolgere dubbi o domande nel caso qualcosa nei Video non fosse chiaro o necessitasse di ulteriori approfondimenti.

Nel corso delle varie Lezioni, l’utente comprenderà gradualmente i principi e gli elementi che fanno di Excel uno dei più potenti strumenti ad elevata capacità elaborativa ed acquisirà le competenze necessarie per seguire con valore aggiunto prima il Corso Gratuito di Preparazione e poi il Corso Master “Sviluppare Capacità Analitiche e di Sintesi con Excel” di CorsoExcel.it. In particolare, nel Corso Excel Base si prenderà la giusta confidenza con l’interfaccia generale di Excel (e con le Celle, che costituiscono il fondamento del Programma) e verranno trattati e approfonditi tutti gli aspetti che permettono all’utente di creare, gestire, modificare e salvare un foglio elettronico.
 
  A chi è rivolto:
Corso Excel a coloro che non hanno mai utilizzato Excel
Corso Excel a coloro che presentano lacune nelle operazioni Base
Corso Excel a coloro che vogliono consolidare le nozioni fondamentali
Corso Excel a coloro che sono alla ricerca di un corso che li accompagni in un percorso di crescita graduale dalle nozioni di base allo sviluppo di competenze professionali
Corso Excel a coloro che cercano un Tutor dedicato con cui poter dialogare facilmente per risolvere dubbi o colmare eventuali lacune nelle operazioni basilari
 
  Prerequisiti:
Corso Excel per partecipare al Corso Excel Base non sono richiesti requisiti o conoscenze particolari
Corso Excel una eventuale familiarità con l’ambiente Microsoft Office può essere di aiuto
 
Corso Excel Programma Dettagliato del Corso Excel Base:
Corso Excel Video 1 - Introduzione: Nel Corso del Primo Video viene fornita una panoramica generale sull’applicativo e sulle sue potenzialità. Verranno illustrati alcuni esempi di applicazioni avanzate la cui spiegazione potrà essere seguita passo passo nel Corso Master “Sviluppare Capacità Analitiche e di Sintesi con Excel”. Nello Primo Video si imparerà inoltre come accedere al Programma e come salvare un lavoro svolto.

Corso Excel Video 2 - Concetti Fondamentali: L’argomento principale della Seconda Lezione sono le Barre di Excel. In particolare, verranno analizzate la Barra del Titolo, la Barra dei Menù, le Barre degli Strumenti, la Barra della Formula, le Barre di Scorrimento e la Barra di Stato. In relazione alle Barre degli Strumenti, particolare risalto viene dato alla Barra degli Strumenti Standard. Argomento del Secondo Video sono anche i 3 pulsanti: Riduci Finestra a Icona, Ripristina Finestra e Chiudi Finestra.

Corso Excel Video 3 - Operazioni sulle Cartelle e Fogli di Lavoro: Nella Terza Lezione si comprenderà nel dettaglio che cos’è un File Excel e quali sono le operazioni principali che possono essere eseguite su un foglio di Excel. Si vedrà quindi come aggiungere, eliminare, copiare o raggruppare più fogli di lavoro, unitamente al come modificare il nome o l’ordine dei fogli stessi. Nell’ultima parte del Video si imparerà a cambiare il colore delle linguette dei Fogli di Excel.

Corso Excel Video 4 - Operazioni di Base: L’argomento principale del quarto Video sono le Celle e le Operazioni di Base che possono compiersi su di esse e con esse. Si comprenderà perché le Celle sono considerate i “mattoni” di Excel e verranno fornite le Informazioni di Base che è necessario conoscere per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Si imparerà come selezionare una o più celle, una o più righe e/o colonne, intervalli non contigui piuttosto che differenti fogli di lavoro. Si acquisiranno inoltre le competenze necessarie per modificare la larghezza delle Colonne e l’altezza delle Righe.

Corso Excel Video 5 - La Formattazione: Nel quinto Video si acquisiranno le competenze di Base sulla Formattazione, attività tramite la quale il layout dei Fogli di Excel può assumere un aspetto più chiaro e semplice alla lettura. Si imparerà come variare la dimensione e il formato dei caratteri, come attribuire il formato grassetto, corsivo o sottolineato, come attribuire il bordo alle celle e come cambiare il colore dello sfondo o quello del carattere stesso. Agire sulla Formattazione delle Celle e dei Fogli è uno degli aspetti più importanti da utilizzare per migliorare la comprensione e l’efficacia della lettura dei dati oltre che per poter attirare l’attenzione su parti specifiche del foglio o migliorarne l’aspetto estetico. Una buona comprensione dei principi base è pertanto fondamentale.

Corso Excel Video 6 - Stampa dei Fogli di Lavoro: L’argomento del Sesto Video è la Stampa dei Fogli Elettronici. In questa Lezione verranno approfondite le Finestre “Anteprima di Stampa” e “Imposta Pagina”. Si imparerà come selezionare e stampare sezioni specifiche dei fogli di lavoro oltre che impostare particolari righe e/o colonne da stampare su più fogli. Nell’ultima parte del Video l’Utente imparerà come impostare intestazioni e piè di pagina standard o personalizzate.

 
Corso ExcelPresentazione Corso Excel Corso ExcelCosa dicono di CorsoExcel.it Corso Excel www.CorsoExcel.it © 2011-2015 - Tutti i Diritti Riservati